Monoblocchi CIAO+ XP

Sciacquare, riempire, tappare… semplicemente!
da 500 fino a 1.700 bph

Monoblocchi sciacquatura riempimento e tappatura CIAO+ XP prodotti da BORELLI group

Innovazione e tecnologia, semplicemente.

Vi siete mai chiesti cosa serve realmente per imbottigliare il vostro vino?

Che lo abbiate fatto o no, noi abbiamo la risposta: sciacquare, riempire e tappare le vostre bottiglie in modo semplice, sicuro ed efficace. E per fare questo abbiamo la soluzione ideale: un monoblocco CIAO+ XP.

Perché alla BORELLI group siamo da sempre convinti che la vera innovazione consiste nel rendere semplici operazioni complesse e non esiste una soluzione più funzionale di una macchina della gamma CIAO+, da sempre la migliore risposta alle esigenze di imbottigliamento delle piccole aziende vinicole. E nelle versioni XP abbiamo pensato proprio a tutto.

Qualsiasi sia la vostra esigenza di imbottigliamento troverete un modello CIAO+ XP adatto a soddisfarla.

Campi di applicazione

Campi di applicazione dei monoblocchi della serie CIAO+ prodotti da BORELLI group

Chiusure disponibili

Chiusure disponibili per i monoblocchi prodotti da BORELLI group

CIAO+ XP implementa tutta la tecnologia delle sciacquatrici TECNA XP, le grandi prestazioni delle nuove valvole diriempimento EVO2 ed è disponibile in versione:

Tappi sughero / sintetico raso bocca
Capsule a vite in alluminio ROPP (es. capsule Stelvin 30×60)
Capsule a corona
Tappi a T
Multi-system, con due o più torrette di tappatura montate nello stesso monoblocco.

Solidità strutturale prima di tutto

La solidità strutturale della macchina è garantita da un solidissimo basamento di carpenteria meccanica interamente rivestito in acciaio inox AISI 304.

Tutte le parti a contatto con il liquido sono costruite esclusivamente in acciaio inox AISI 304 e AISI 316 con finiture di altissimo livello, tali da assicurare la massima sterilità e una lunga durata.

Struttura monoblocchi CIAO+ XP prodotti da BORELLI group

Versatilità al vostro servizio

CIAO+ XP vi offre il meglio della tecnologia BORELLI group e lo fa nella massima semplicità.

La macchina è dotata di nastro trasportatore, di catena e di traino autonomo con due configurazioni alternative:

1. il piatto finale di raccolta bottiglie, oppure
2. la deviazione laterale per l’affiancamento della vostra etichettatrice.

Entrambe le soluzioni sono standard.

La macchina è dotata di presa per la pompa di alimentazione del vino controllata da sonde di livello e di variatore di velocità elettronico.

La configurazione di base permette di evitare complicate installazioni.

Semplicità d’uso

Carico, sciacquatura, riempimento, livellamento, pre-evacuazione dell’aria, tappatura.

Tutto sotto controllo,  nella massima semplicità.

Schema di utilizzo dei monoblocchi CIAO+ XP prodotti da BORELLI group
  • Carico

    Il carico delle bottiglie avviene manualmente direttamente sul nastro trasportatore di cui è dotata la macchina. La bottiglia è prelevata automaticamente dal nastro e avviata alla giostra della sciacquatrice.

  • Sciacquatura

    La bottiglia è prelevata automaticamente dal nastro e portata in corrispondenza della pinza. La pinza blocca la bottiglia nel collo e provvede a ruotarla assialmente di 180°, portando la bocca in corrispondenza degli ugelli spruzzatori per la fase di risciacquo. La fase successiva è quella dello sgocciolamento. Se prevista è possibile una terza fase con iniezione di azoto.

    Deareazione

    Tra le opzioni è disponibile l’integrazione di una stazione di deareazione dove la bottiglia è sottoposta a due processi consecutivi : la fase di svuotamento, dove l’aria interna alla bottiglia viene rimossa tramite una pompa del vuoto e successivamente, nella seconda fase la bottiglia viene saturata con gas inerte. Questo trattamento permette di ridurre drasticamente lo scambio con ossigeno durante la successiva fase di riempimento.

  • Riempimento

    La bottiglia è sollevata dai cilindri EVO sino alla valvola di riempimento che provvede al riempimento in modo sicuro, veloce, ed efficace.

  • Livellamento

    La valvola EVO2 è autolivellante, a prescindere dal sistema di riempimento utilizzato, per cui le bottiglie escono dalla riempitrice già perfettamente livellate rendendo inutile l’applicazione di livellatori esterni, con grande risparmio di prodotto e assoluta sicurezza.

  • Tappatura

    La bottiglia piena e già perfettamente livellata ritorna sul nastro trasportatore per essere avviata, in pochi secondi, verso la tappatrice.

    Pre-evacuazione dell’aria

    Per una tappatura più efficace è disponibile in opzione, nella versione sughero raso bocca, l’innovativo kit KUV1 per la tappatura sottovuoto funzionante ad aria compressa senza pompa del vuoto.

  • Bottiglie perfette

    La bottiglia piena e tappata esce dalla macchina. A questo punto CIAO+ XP vi offre due soluzioni:
    1. un piatto di raccolta per prelevare le bottiglie piene, oppure
    2. una deviazione laterale per l’affiancamento semplice dell’etichettatrice.
    Entrambe le soluzioni sono standard e a scelta esclusiva del cliente.

Flessibilità

flessibilità dei monoblocchi di riempimento automatico CIAO+ prodotti da BORELLI group

Le moderne esigenze di produzione impongono sempre più spesso di utilizzare molti formati di bottiglia. CIAO+ XP è stata pensata per rispondere al meglio a questa importante esigenza.

Può lavorare con qualsiasi formato enologico oggi in commercio.

L’altezza massima della bottiglie lavorabile è di ben 410 mm per permettervi di utilizzare anche bottiglie speciali senza alcun problema.

Inoltre può lavorare tappi raso bocca sino alla lunghezza di 50 mm senza sostituire alcun particolare dalla macchina in versione standard.

Regolazioni semplici e veloci

Sappiamo che il vostro tempo è prezioso. Abbiamo pensato anche a questo.

Con CIAO+ XP è possibile effettuare il cambio formato della bottiglia in meno di 5 minuti.

La regolazione dell’altezza della riempitrice, dell’altezza della tappatrice ed il cambio delle stelle sono velocissimi, non richiedono competenze particolari e si effettuano senza l’utilizzo di alcun utensile.

CIAO+ XP, una macchina pensata per tutti.

Un investimento sicuro

Vi chiederete quanto costa tutto questo. Meno, molto meno di quello che pensate. Noi abbiamo la certezza di offrire il miglior rapporto qualità / prezzo del mercato.

Ci impegniamo da  sempre a cercare nuove soluzioni progettuali e nuovi processi produttivi al fine di aumentare la qualità dei nostri prodotti senza incidere significativamente sui costi e sui prezzi di vendita.

Ed è con questa filosofia che ci siamo imposti sui mercati internazionali e oggi possiamo vantare una produzione di oltre 250 macchine ogni anno e un numero di macchine in esercizio sempre crescente.

Volete vederla lavorare? Ecco i video