Quando, nel 2001, introducemmo la valvola EVO era chiaro sin da subito che il nostro progetto rappresentava un punto di rottura con il passato. Un nuovo concetto di valvola di riempimento con un profilo interno assolutamente inedito sino a quel momento.. I risultati di quel lavoro si sono presto concretizzati con le riempitrici e i monoblocchi BORELLI group che hanno conquistato sempre nuovi clienti e nuovi mercati. Ad oggi le macchine attrezzate con le valvole EVO sono oltre 1200. Tuttavia, alla BORELLI group, non siamo abituati a fermarci e la nostra ricerca continua giorno per giorno. Il considerevole numero di macchine prodotte ogni anno ci permette di avere i giusti feedback per un continuo miglioramento del prodotto. Siamo abituati a non sottovalutare i problemi. Un problema, anche se si verifica una sola volta e su una sola macchina, resta pur sempre un problema e merita di essere affrontato con la ricerca di una soluzione. In questo modo possiamo garantire un continuo aggiornamento del prodotto grazie all’interazione continua con i nostri clienti. Ed è con questa filosofia che la valvola EVO è stata costantemente migliorata nel tempo. Oggi, dalla sintesi di 8 anni di esperienze maturate su oltre 1200 macchine prodotte con la valvola EVO, proponiamo la seconda serie, la EVO2, ricca di nuovi contenuti tecnologici.
Praticamente perfetta
Nessun filetto a contatto con il liquido Per favorire al massimo tecnicamente possibile la sanificazione della macchina abbiamo eliminato qualsiasi filetto a contatto diretto con il liquido. Compare soltanto una piccola saldatura realizzata con tecnologia tig e perfettamente lucidata. I Passaggi ampi e la curatissima finitura delle lavorazioni permettono un agevole sanificazione della valvola. Difficile immaginare qualcosa di meglio.
Adattabile a qualsiasi sistema di riempimento Gravità, leggera depressione, alto vuoto o leggera pressione: la valvola EVO2 svolge perfettamente il suo lavoro adattandosi a tutti i sistemi di riempimento, con livelli perfetti in bottiglia senza l’ausilio di livellatori esterni.
Performance elevate Il nuovo profilo interno, frutto di un lungo ed impegnativo lavoro di progettazione, permette un’elevata produttività della valvola di riempimento. Con questa valvola innovativa si possono raggiungere produzioni di 1600 litri/ora (1) con una riempitrice a 10 valvole da 15 mm di sezione esterna ( valvola standard per bottiglie in vetro). Questa performance si ottiene anche con il sistema a gravità, più lento ma più adatto al riempimento di vini e distillati, poiché non espone il liquido a flussi d’aria contaminata e non provoca dispersione di alcool e profumi inevitabile con il sistema a depressione.
Autolivellante Il foro di ritorno dell’aria è situato al di sotto dello scorrevole e pertanto in assenza di bottiglia la valvola si presenta totalmente chiusa. Oltre all’indubbio vantaggio di prevenire possibili ossidazioni del liquido di riempimento, questo accorgimento garantisce livelli perfetti senza ausilio di livellatori esterni.
- 1) Nuovo attacco rapido della valvola sulla vasca con sistema a baionetta. Particolarmente utile nei casi in cui si renda necessaria la sostituzione frequente delle valvole per adattare la macchina a particolari formati di bottiglia quali, per esempio, i mignon. Inoltre questa soluzione facilita la pulizia, la sanificazione e la manutenzione della valvola.
- 2) Nuovo corpo valvola rovesciato per favorire il deflusso completo del liquido in fase di lavaggio.
- 3) Per il lavaggio pre e post imbottigliamento la valvola è dotata di un sistema di apertura forzata per mezzo di una semplice clips da apporre all’apposita astina. Questa soluzione, molto semplice, permette l’efficace uso del vapore in fase di sterilizzazione ed inoltre risulta molto utile nel post-imbottigliamento al fine di mantenere la valvola aperta permettendone una perfetta asciugatura.Il sistema si può anche ampliare con il kit di lavaggio (1) che si compone di tubazioni ausiliarie, apposite sfere inox montate all’interno della vasca, bicchieri per il lavaggio interno ed esterno della valvola e vassoio di recupero del liquido posto stabilmente nella parte interna del basamento. Il tutto è previsto per l’eventuale applicazione di un impianto CIP (2).
(1)Disponibile in opzione (2)Non fornito da Borelli group
- 4) Nuovo profilo del corpo valvola Il profilo rinnovato ha permesso di introdurre una boccola di tecnopolimero tra corpo valvola e scorrevole. Con questo accorgimento abbiamo risolto in modo definitivo il problema di un eventuale grip tipico dello scorrimento dell’acciaio inox sull’acciaio inox. Il particolare posizionamento di questa boccola esclude inoltre ogni possibilità che la stessa possa arrivare a contatto con il liquido di riempimento anche in caso di rottura della guarnizione interna.
- 5) Guida esterna su boccola autolubrificante Introdotta inoltre una guida esterna al corpo che lavora su una boccola autolubrificante. Questo accorgimento, apparentemente superfluo, ci ha permesso di mantenere maggiore tolleranza meccanica nella guida interna, quella tra corpo valvola e scorrevole, a tutto vantaggio di una maggiore resistenza all’usura ed una migliore meccanica complessiva di tutta la valvola.
- 6) Nuovo profilo della punta Il disegno tecnico rielaborato massimizza il passaggio del liquido mentre il tubo di deareazione allargato a 8 mm garantisce ottime prestazioni anche con vini o liquidi particolarmente schiumosi.
- 7) Nuova guarnizione sulla punta della valvola La nuova guarnizione migliora la discesa del liquido sulla parete della bottiglia e conseguentemente il deflusso dell’aria verso l’esterno, aumentando sensibilmente la performance della valvola. Presenta inoltre un profilo ed una consistenza migliorati tali da garantire una lunga durata anche in condizioni di lavoro critiche quali l’uso di vapore o acidi per la sterilizzazione o nel caso di imbottigliamento a caldo.